IL MIO CURRICULUM
aggiornato al 20 dicembre 2022
- · PERCORSO DI STUDI
- · ESPERIENZE LAVORATIVE
- · ESPERIENZE FORMATIVE
- · FORMAZIONE PERSONALE
- · SUPERVISIONI
- · PUBBLICAZIONI
PERCORSO DI STUDI
- Diploma di SPECIALIZZAZIONE IN PSICOTERAPIA, conseguito in data 14/2/2011 presso “Il Ruolo Terapeutico di Genova” , corso quadriennale di specializzazione in psicoterapia psicoanalitica, riconosciuto dal M.I.U.R con D.M. in data 31/7/2003, G.U. 22/8/2003.
- Tirocinio di specializzazione in psicoterapia (dal 15 settembre 2006 al 15 luglio 2010) presso il Consultorio di Genova-Quarto.
- Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Liguria (n. 1616) dal 13 Febbraio 2007.
- Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo, conseguita il 22 gennaio 2007 presso l’Università di Torino – Facoltà di Psicologia.
- Tirocinio post lauream (15 settembre 2005- 14 settembre 2006) presso il Consultorio di Genova-Quarto.
- Diploma di LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA con indirizzo di studi di Psicologia clinica e di comunità, conseguita in data 6/7/2005 presso l’Università degli studi di Torino-Facoltà di Psicologia, con la votazione di 110/110.
- Abilitazione all’insegnamento nella scuola materna e abilitazione all’insegnamento nella scuola primaria, conseguite, tramite concorsi pubblici, entrambe nel 2000.
- Idoneità per l’accesso alle facoltà universitarie (anno integrativo) conseguita il 28 giugno 1985 presso l’Istituto Magistrale Statale Lambruschini di Genova.
- Diploma di Maturità Magistrale conseguito il 28 luglio 1982 presso l’Istituto Magistrale Statale A. Manzoni di Genova, con votazione 52/60.
LINGUE STRANIERE
- · Superamento dell’esame di Lingua Inglese Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, con la valutazione A, in data 21 luglio 2011, certificata dalla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere – Università degli Studi di Genova
- Certificazione PET (Preliminary English Test) Council of Europe Level B1 attestata dal University of Cambridge ESOL Examinations, conseguita a Genova, luglio 2012.
ESPERIENZE LAVORATIVE
Svolgo privatamente attività di Psicologa-Psicoterapeuta nel mio studio, attualmente sito in Genova, Via P. Antonini 2/9 CAP 16129 .
Sono fomatrice presso i Servizi Educativi per l'infanzia del Comune di Genova.
Svolgo attività come Psicologa scolastica presso l'IC San MartinoBorgoratti e presso il Liceo D'Oria di Genova.
Sono istruttrice per il protocollo MindUP (Social Emotional Learning) per bambini e adolescenti.
Sono abilitata all’utilizzo del protocollo psicoterapeutico EMDR (Eye Movement Desensitizazion and Reprocessing).
Sono stata, fino al 31/08/2021, insegnante di scuola primaria.
Inoltre
A.S. 2022/2023
- Formatrice presso il Comune di Genova - corso "La Mindfulness nei servizi per l'infanzia " rivolto a educatrici asilo nido e insegnanti scuola infanzia (4 edizioni di primo livello e 7 edizioni di secondo livello)
A.S. 2021/2022
- Formatrice presso il Comune di Genova - corso "La Mindfulness nei servizi per l'infanzia " rivolto a educatrici asilo nido e insegnanti scuola infanzia (14 edizioni)
A.S. 2019/2020
- · Corso di in-formazione "La Mindfulness in classe" rivolto ai colleghi/insegnanti dell'IC Bogliasco-Pieve-Sori
- · Redazione del PTOF dell’IC Bogliasco-Pieve-Sori (in collaborazione con la Funzione Strumentale PTOF e la relativa commissione).
A.S. 2018/2019
- · Redazione del PTOF dell’IC Bogliasco-Pieve-Sori (in collaborazione con la Funzione Strumentale PTOF e la relativa commissione).
A.S. 2010/2011
- Coordinamento e organizzazione per l’apertura del Centro Giano del Ruolo Terapeutico di Genova. Conduzione dell’incontro a tema “Non lo riconosco più”, sui cambiamenti dell’adolescenza, rivolto a genitori e insegnanti di adolescenti (nell’ambito del MIP: Maggio di Informazione Psicologica).
- Partecipazione alla redazione della rivista “Varchi - tracce per la psicoanalisi”.
- Svolgimento della Funzione Strumentale “Ascolto e aiuto al pensiero individuale: il mio rapporto con l’altro” all’interno della D.D. Genova-Sturla con offerta di sportello di ascolto psicologico per insegnanti e genitori e percorso formativo sul significato psicologico della fiaba.
- Conduzione di un incontro formativo sulle differenze di genere presso la Scuola infanzia comunale “Tina Quaglia”.
A.S. 2009/2010
- Incarico come formatrice presso la Scuola Media Statale “Barrili-Paganini” per il progetto “Educazione all’affettività e alla sessualità”.
- Incarico come formatrice, presso la scuola infanzia Chighizola (Comune di Genova), per il progetto sulle pari opportunità “Rosa e azzurro: viva le differenze”: due incontri-dibattito su “Identità di genere: natura o cultura?” e “Il femminile e il maschile in famiglia”.
- Svolgimento della Funzione Strumentale “Ascolto e aiuto al pensiero individuale: il mio rapporto con l’altro” all’interno della D.D. Genova-Sturla con proposte formative per insegnanti e genitori su:
- la valutazione del bambino con difficoltà di apprendimento;
- l’ingresso del bambino alla scuola materna: autonomia, sicurezza, regole;
- identità di genere: natura, cultura, società;
- adozione e scuola;
- andiamo a scuola: aspettative, timori, desideri.
A.S. 2008/2009
Proposta formativa per insegnanti della Scuola Primaria “G.Govi” su: “Stare bene con se stessi, stare bene con l’altro; giochiamo con le emozioni”.
A.S. 2007/2008
Incarico come formatrice, per il Comune di Genova – Sevizi ai bambini da 0 a 6 anni - Corso: “L’osservazione del bambino nel contesto educativo”.
Dall’1 settembre 2002 al 31 agosto 2006
- · Ho lavorato presso il Comune di Genova, in qualità di Funzionario dei Servizi Socio-Educativi e Culturali, con funzioni organizzative e pedagogiche, presso la Unità Operativa Servizi Territoriali 06 – 2 LEVANTE, Via Chighizola 15, Genova dall’1/6/2002 al 31/8/2006, nominata a seguito di concorso interno di progressione verticale, a tempo pieno, con rapporto esclusivo (qualifica di Funzionario Servizi Socio Educativi e Culturali, categoria D);
Ho svolto le seguenti funzioni ordinarie relative al ruolo di Funzionario:
- Supporto organizzativo e pedagogico ai gruppi di lavoro (educatrici di asili-nido e insegnanti di scuole dell’infanzia)
- Coordinamento, sostegno e raccordo tra scuole/famiglie e Uffici centrali, Servizi educativi, Laboratorio Migrazioni, Servizi socio-sanitari, in particolare riguardo a disabilità, intercultura, disagio sociale, formazione degli insegnanti/educatori;
Ho ricoperto inoltre i seguenti incarichi:
- Mediatore di strumento ASEI[1] in 4 Scuole dell’Infanzia e 2 Asili Nido (dal 2002 al 2005)
- Formatore ASEI 2[2] in 2 Asili Nido e 2 Scuole dell’Infanzia (dal 2003 al 2005)
- Valutatore di 1 Centro Estivo con la SOVASI[3] (2003)
- Ho partecipato al Gruppo di miglioramento sulla documentazione per la richiesta di personale di sostegno per i bambini disabili nei servizi 06 (2004)
- Ho fatto parte del Comitato Scientifico per la preparazione del Convegno del 2004 Genova e le cultura dell’infanzia
- Ho fatto parte del Gruppo sulla Certificazione della Qualità (comunicazione centro-territorio: monitoraggi e fabbisogni) (2004-2005)
- Ho condotto un corso di formazione sull’educazione al suono e alla musica presso le scuole/asili della Direzione Territoriale Chighizola (2005)
- Sono stata membro della commissione per la selezione per il Servizio Civile all’interno dei Servizi 0-6 anni del Comune di Genova (2005)
- Sono stata Operatore Locale di Progetto per il Servizio Civile (2005-2006)
- Sono stata formatore AVSI[4] in un asilo nido e una scuola infanzia (a.s. 2005/2006)
- Sono stata formatore per il corso per baby-sitter del Comune di Genova (dicembre 2005)
Dal 1988 al 2002
Ho lavorato presso il Comune di Genova in qualità di Assistente Asilo Nido, dal 28/4/1988 al 31/5/2002, assunta in ruolo a tempo indeterminato, a seguito di concorso pubblico, a tempo pieno, con rapporto esclusivo (qualifica di Assistente Asili Nido, categoria C).
[1] ASEI: autovalutazione servizi educativi per l’infanzia; percorso di valutazione formativa.
[2] Prosecuzione formativa del percorso ASEI.
[3] SOVASI: scala per l’osservazione e la valutazione nella scuola dell’infanzia.
[4] SVALSI: scala di valutazione delle abilità ludico-simboliche infantili; percorso valutativo e formativo.
ESPERIENZE FORMATIVE – ambito psicologia/psicoterapia
2021
Il ritiro sociale negli adolescenti - Centro Minotauro Matteo Lancini - Psicologia.io
Lavorando con Allan Shore. Il ruolo delle regressioni reciproche co-regolate nella psicoterapia del profondo - Clara Mucci, Allan Shore - ISPEDI INTERNATIONAL SEMINARS ON PERSONALITY DESORDER - Psicologia.io
Le carte Dixit nella pratica clinica - Valentina Mossa - Psicologia.io
Le famiglie omogenitoriali - Teorie, clinica e ricerca - Nicola Carone
2020
9-10-11 Ottobre - EMDR II livello - Dottoressa Fernandez - Associazione EMDR - Genova
4-5 Settembre - "La personalità narcisistica e borderline " - Prof. Vittorio Lingiardi . Prof.ssa Nancy MC Williams . FCP
Luglio – “Training Mindfulness per bambini e adolescenti con protocollo MindUP (SEL)” Professoressa Kimberly A.Schonert-Reichl della University of British Columbia, Vancouver, Canada – Associazione Spazio IRIS
Maggio e giugno – “Mindful Eating. Strumenti di intervento nell’alimentazione” – Psicologia.io – Istituto di Psicologia Applicata
Aprile – “Corso base di Compassion Focused Therapy” – Dottoressa Antonella D’Innocenzo – Compassionate Mind Italia
Marzo e aprile – “Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2: preparazione e contrasto” – Corso Fad ISS
Marzo – “Terapia metacognitiva Interpersonale Tecniche Immaginative, Corporee e di mindfulness” Dott. Giancarlo Di Maggio – age.na.s. meetingservice
Marzo – “Il sonno e i suoi disturbi” – Axenso
Marzo – “La dieta chetogenica: definizione e applicazioni cliniche nel paziente con eccesso di peso” - Axenso
2019
29 settembre – Genova – Convegno “Il cervello cosciente e l’esperienza soggettiva delle emozioni” prof. Joseph Le Doux – Ordine Psicologi Liguria
2018
1 dicembre – Genova – Convegno nazionale Telemaco di Jonas – “Nel mare di internet. I legami nella generazione Telemaco” con Massimo Recalcati
2017
4 febbraio – Genova – “I fondamenti della schema therapy” – Ordine Psicologi Liguria
18 febbraio – Genova- “Nuovi modelli di cura: prevenzione e terapie integrate della sofferenza e dei disturbi psichici” – Ordine Psicologi Liguria
2016
17 settembre – Chiavari – Giornata di studio “Curare e curarsi con la mindfulness” presso Società Economica – 3 ore e ½
2015
aprile e maggio – Genova - Corso per il protocollo MBSR (mindfulness based stress reduction) presso il Centro Studi Genova – Dott.ssa Cinotti – 16 ore
13-14-15 marzo - Torino: Workshop EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) – Centro di ricerche e studi in psicotraumatologia- MB- 23 ore
2014
8 novembre - Genova: Seminario "La terapia della coppia secondo l'approccio narrativo" - prof. Fabio Veglia -Università di Torino, Centro Clinico Crocetta, Direttore Scuola di Psicoterapia cognitiva (c/o Sede Ordine Psicologi Liguria) – 6 ore
2011
10 giugno – Genova: Conferenza “La fine dell’analisi” – dott.ssa Maria Cellesi (c/o Il Ruolo Terapeutico di Genova) -2 ore
3 giugno – Genova: Conferenza “Altre adolescenze: i bambini soldato in Africa” – dott. Luce Jourdan (c/o Il Ruolo Terapeutico di Genova) – 2 ore
21 maggio – Milano: Seminario “Tenere a mente gli adolescenti- l’esperienza del Brent Centre for Young People di Londra” (organizzato da Minotauro-Istituto Analisi dei Codici Affettivi) – 8 ore
1 aprile – Genova: Conferenza “Curarne uno, due o tre” – prof. Palacio Espasa (c/o Il Ruolo Terapeutico di Genova) – 4 ore
30 marzo – Genova: Conferenza sulle dinamiche di gruppo – prof. Carmelo Conforto (c/o Il Ruolo Terapeutico di Genova) – 4 ore
2010
23 dicembre – Genova: corso di aggiornamento ASPP e RSPP – LA VALUTAZIONE DELLO STRESS LAVORO CORRELATO- Centro di Formazione AiFos Prima Training & Consulting srl Genova – 8 ore – con verifica finale ad esito positivo
1-3 ottobre – Torino: Convegno Nazionale “Adolescenti e adulti oggi” (AgippsA) - 18 ore
12 luglio – online: Corso “Linee guida APA per psicoterapeuti che lavorano con pazienti LGB” (Psicologia Gay.com) – 8 ore
28 maggio – Genova: Seminario “Fondamenti neurobiologici della mente relazionale” – dott. Luciano Cofano (Il Ruolo Terapeutico di Genova) – 2 ore
24 aprile – Genova: Convegno “Identità di genere e problematiche correlate” -Jole Baldaro Verde, Mirella Izzo, Roberto Todella, Maria Teresa Molo, Laura Scati, Carlo Trombetta (Centro Interdisciplinare per la Ricerca e la Formazione in Sessuologia) – 6 ore
12 marzo – Genova: Incontro Formativo “Quando l’omofobia è sottile: omosessualità e psicoanalisi” – dott. Fabiano Bassi (Il Ruolo Terapeutico di Genova) – 4 ore
12 febbraio e 19 marzo – Genova: 2 Sessioni di Psicodramma Moreniano – dott. Dino Bertoni (Formazionerelazione – Genova) – 6 ore
2009
7 maggio – Genova: Tavola Rotonda “Problematiche dell’adozione” (Il Ruolo Terapeutico di Genova”) – 2 ore
7 novembre – Roma: Convegno Internazionale “Omosessualità e psicoterapie” (Scuola di specializzazione in psicologia clinica della Facoltà di psicologia 1 –La Sapienza – Roma) - 10 ore
2008
5 aprile – Genova: Convegno “Il trattamento dei disturbi gravi: modelli psicoterapici a confronto” (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva – Liguria) – 8 ore
2007
3 febbraio – Genova: evento formativo “Quotidianità ed emergenza” (Associazione Educazione Continua in Medicina – Regione Liguria -) 6 ore
13-15 settembre – Verbania: Seminario residenziale “Manipolazione tecnologica e affettività” – dott. Pietro Barcellona – Università degli studi di Catania ( a cura de Il Ruolo Terapeutico di Genova) – 20 ore
2006
Febbraio-giugno – Genova: Corso di formazione “Gestione e mediazione dei conflitti” (Fa.Di. Vi. E Oltre – Genova) – 12 ore
2005
15-17 settembre – Biella: “VII Convegno nazionale SIEP – Nessun DSM è un’isola” - 8 ore
17 e 18 novembre – Genova: Convegno nazionale “Transiti – migrazioni e trasformazioni dei saperi” (Comune di Genova) – 6 ore
28 novembre e 5 dicembre – Genova: Corso di formazione “Project Management” (Themis Genova)- 12 ore
2004
6-20 aprile – Genova – Corso: Gestione dell’organizzazione del Servizio - Themis, Scuola per la Pubblica Amministrazione s.r.l. – 20 ore
2-3-4 dicembre – Genova: XV Convegno Nazionale dei servizi Educativi per l’Infanzia – Le culture dell’infanzia: trasformazioni, confronti, prospettive (Gruppo Nazionale Nidi Infanzia) – 18 ore
2003
12 febbraio – Genova: Conferenza “Lo sviluppo del bambino e la sua valutazione” – dott.ssa M.P. Gusmini (Comune di Genova) – 6 ore
19 marzo – Genova: Conferenza “Le parole chiave del progetto pedagogico nei servizi 0-6” – dott.ssa Donatella Savio (Comune di Genova) – 4 ore
2001
6 giugno – Genova: incontro formativo “Musicoterapia in campo prenatale e familiare” – dott.ssa Elisa Benassi (Comune di Genova) – 4 ore
2000
7 aprile – Genova: Conferenza “La funzione paterna” – dott. R.De Bernart (Comune di Genova) - 2 ore
ESPERIENZE FORMATIVE – ambito scolastico
a.s. 2019/2020
Progettare e valutare per competenze (Scintille – in corso)
Corso sicurezza
Piattaforma office 365 (15 ore)
Robot DA MARE (robotica 16 ore)
Bell Beyond workshop + corso online (inglese – CLIL- coding) 20 ore
Valutazione competenze (online 1 ora)
Didattica a distanza (microsoft Edu & ANP 1 ora)
Didattica a distanza CampuStore (1 ora)
Didattica a distanza con Teams (8 ore)
Mindfulness per insegnanti ai tempi del covid (Pearson 1 ora)
a.s. 2018/2019
Ambienti di apprendimento innovativi (CampuStore 2 ore)
Office 365 per la scuola (WikiScuola 15 ore)
Bell Beyond’s Teachers Course (20 ore)
Sicurezza informatica per la didattica (Aretè 2 ore)
Coding e robotica educativa (CampuStore 2 ore)
Nel mare di internet (IC Quinto-Nervi 7 ore)
Robotica educativa per lo sviluppo delle competenze trasversali (ICBogliasco-Pieve-Sori 20 ore)
Metodologia e didattica della matematica – prof. Morra Università di Genova (IC Bogliasco-Pieve-Sori 30 ore)
a.s. 2017/2018
Alunni in situazione di emergenza clinica: anafilassi e procedure di intervento (IC Sturla 2 ore)
Valutazione dintorni. La scuola dopo i devreti attuativi della legge 107/2015 (3 ore)
Progetto GAIA: consapevolezza personale e sociale del docente in ambito scolastico (IC Sturla 44 ore)
Invalsi: keep calm and don’t panic! (Pearson 1 ora)
Mindfulness a scuola (Biblioteca De Amicis 2 ore)
La didattica del sorriso (Pearson 1 ora)
a.s. 2016/2017
Giornata scientifica sui problemi di attenzione e comportamento a scuola (Università di Genova 8 ore)
Corsi inglese e CLIL
Corso anafilassi e diabete (ICSturla 2 ore)
a.s. precedenti al 2016
Corso sulla didattica per competenze
Corso per ottenere l’abilitazione all’insegnamento della lingua inglese
Coding-Cooperative learning – didattica innovativa (online, portali MIUR, l’ora del codice)
Corsi sulla sicurezza
FORMAZIONE PERSONALE
2001- 2015
Percorso psicoterapeutico individuale a orientamento cognitivo (continuativo per due anni con successivi follow up): dott.ssa Anna Banderali (Psicologa – Psicoterapeuta SITTC Genova)
1999
Percorso terapeutico breve (3 mesi) a orientamento psicoanalitico: dott.ssa Antonina Nobile Fidanza (Psicologa – Psicoterapeuta SPC Genova)
SUPERVISIONE DI CASI CLINICI
Supervisioni individuali fino al 2020
Dott. Stefano Mennella: Psichiatra-Psicoterapeuta a orientamento psicodinamico - Genova
Dott. Fabiano Bassi: Psichiatra-Psicoterapeuta a orientamento psicodinamico - Bologna
Dott. Bruno Morchio: Psicologo-Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico - Genova
Dott.ssa Maria Cellesi Concas: Psicologa-Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico – Genova
Dott.ssa Anna Banderali: Psicologa-Psicoterapeuta a orientamento cognitivo-comportamentale – Genova
Supervisioni di gruppo e intervisioni dal 2011 al 2020
Dott. Fabio Veglia: Psicoterapeuta – Docente universitario Torino – Centro Clinico Crocetta
Dott. Fabiano Bassi: Psichiatra-Psicoterapeuta a orientamento psicodinamico - Genova
Studio "L'altra ala" – Genova
Studio "Omnia"- Genova
Supervisioni di gruppo dal 2006 al 2010
All’interno del percorso formativo della scuola di specializzazione in psicoterapia Psicoanalitica “Il Ruolo Terapeutico di Genova” – Psicologi e Psicoterapeuti ad orientamento psicoanalitico:
Dott.ssa Rita Sciorato, Dott. Paolo Chiappero, Dott.ssa Alessandra Schiaffino, Dott. Luciano Cofano, Dott. Giorgio Omodeo, Dott. Giulio Cesare Zavattini, Dott.ssa Eleonora Lusetti, Dott.ssa Natalia Magnoni, Dott.ssa Eleonora Dolcino, Dott. Emanuele Santirocco, Dott. Pierluigi Sommaruga.
PUBBLICAZIONI
ARTICOLI PUBBLICATI SU RIVISTE
- 2011, N. 4 Varchi, “Il gioco del foglietto”, a cura del Centro Giano Il Ruolo Terapeutico di Genova.
- 2011, N. 4 Varchi, “L’adolescenza in psicoanalisi: cent’anni in un libro”, Il Ruolo Terapeutico di Genova.
- 2010, N. 2 Varchi, “Omosessualità e psicoterapia: chi riparare?”, Il Ruolo Terapeutico di Genova.
- 2007, Vol. XV, N.1, Il vaso di Pandora, La redancia, Savona, “Il contributo della teoria delle Rappresentazioni Sociali nell’analisi delle immagini e dei pregiudizi sul malato mentale”.
- Ottobre 2006, Bambini, Junior Edizioni, Bergamo, “La Reverie nei servizi 06 del Comune di Genova”.
- Dicembre 2005, Zabaione di pensieri. Rivista di scrittura dei Servizi di Salute Mentale, Roma, “Centro diurno nel Corriere di Sestri: cento volte presenti”.(non allegato in fotocopia)
- Ottobre 2005, Corriere di Sestri Ponente, Genova, “Sestri e la percezione del malato mentale. I risultati di una ricerca effettuata anche nel nostro quartiere”.(non allegato in fotocopia)
- Aprile 2005, Corriere di Sestri Ponente, Genova, “Parte il progetto <Sestri a-stigmatica>. Informazioni sulla salute mentale nelle scuole superiori” . (non allegato in fotocopia)
Interventi/presentazioni a convegni scientifici
- 24 ottobre 2006, Pietra Ligure: presentazione del poster “L’immagine della malattia mentale: uno studio comparativo”.
- 15/20 ottobre 2006, Pescara: presentazione del poster “Stampa locale: uno spazio intermedio per raccontarsi e raccontare” (scritto insieme a Paolo Peloso, Giovanni Antonizzi, Claudia Masala, Valeria Gaggero, Ileana Gallo, Ottavia Guglielmi). (non allegato in fotocopia)
- 28/30 settembre 2006, Cagliari: presentazione della relazione “ STIGMA: DALL’EVENTO MALATTIA ALLA COSTRUZIONE DEL PREGIUDIZIO”, alla I Conferenza tematica SIRP (scritta insieme a Paolo Peloso, Isabella Ferraris, Claudia Masala, Luigi Ferrannini).
- Novembre 2005, Assisi: presentazione del poster “SCRIVERE SUL CORRIERE DI SESTRI: 5 ANNI DI INFORMAZIONE E LOTTA ALLO STIGMA, al Convegno di psichiatria (scritto insieme a Ileana Gallo, Claudia Masala, Paolo Peloso). (non allegato in fotocopia)
- 23/25 giugno 2005, Aix-en-Provence: presentazione del poster « UNE RECHERCHE EMPIRIQUE SUR LES REPRESENTATIONS SOCIALES DE LA FOLIE PARMI LES SUJETS EXPERTS ET LES SUJETS NAIFS » al IIIème Congres International De Psychologie De La Sante De Langue Francaise (scritto insieme a Elisa Canavese e Luana Ceccarini). (non allegato in fotocopia)
- 15/17 settembre 2005, Biella : presentazione del poster “ CENTRO DIURNO & “CORRIERE DI SESTRI”: DA 5 ANNI INSIEME” al VII Congresso Nazionale SIEP “Nessun D.S.M. è un’isola” (scritto insieme a Ileana Gallo, Claudia Masala, Paolo Peloso).