Novità da questo sito

ADOLESCENZA

This area does not yet contain any content.

Mindful Eating significa "mangiare consapevole". La mindful eating è una metodologia che si avvale della mindfulness per migliorare il proprio rapporto con il cibo, permettendo di diventare sempre più consapevoli delle numerose motivazioni che ci portano a mangiare.

E' frequente, oggigiorno, la difficoltà ad ascoltare i segnali del corpo e la mancanza di consapevolezza dei rapporti tra pensieri, emozioni e assunzione di cibo. Spesso, infatti, si utilizza il cibo per rispondere a differenti motivazioni che possono non aver nulla a che fare con il bisogno di mangiare. Esserne consapevoli aiuta a riconoscere e a differenzare in modo più coerente le risposte ai nostri bisogni e, nello stesso tempo, a recuperare un maggior contatto con i propri sensi, portando piena attenzione e curiosità a sensazioni, pensieri ed emozioni durante i pasti.

L'approccio mindful eating è uno strumento di prevenzione ed intervento molto versatile: può essere sviluppato in percorsi individuali o di gruppo, può essere integrato in un percorso di psicoterapia, o, ancora, può essere presentato come percorso formativo per insegnanti.