Il protocollo MindUP (Social Educational Learning) è rivolto ai bambini e ai ragazzi dai 4 ai 14 anni, sperimentato in molte scuola (Canada, USA, alcuni Paesi Europei) e la cui efficacia è stata verificata da numerosi studi pubblicati su riviste scientifiche. E' stato ideato per sviluppare la consapevolezza sociale ed emotiva, il benessere psicologico ed il successo scolastico.
E' strutturato in 15 lezioni su:
- elementi di neuroscienze
- consapevolezza di sè
- competenze sociali
- attività sociali
Le lezioni si integrano inoltre con le materie scolastiche.
Oltre alle lezioni il protocollo prevede, ogni giorno, 3 momenti di "brain break", una "ricrezione del cervello" attraverso brevi momenti di mindfulness.
I vantaggi dell'applicazione del protocollo MindUP sono:
- maggiore efficacia nella regolazione emotiva con conseguente miglioramento del benesse e facilitazione dei processi di apprendimento
- riduzione dello stress tossico in alunni e insegnanti
- incremento dell'empatia e riduzione di episodi di bullismo, intolleranza, violenza
- potenziamento della resilienza e maggiore protezione rispetto alla malattia mentale.
Il protocollo MindUP è stato promosso dalla The Hawn Fondation e diffuso in Italia dalla professoressa Kimberly Shonert-Reichl, della British Columbia di Vancouver in Canada, esperta di fama mondiale nel campo dell'apprendimento sociale ed emotivo.
E' un protocollo flessibile: può essere utilizzato in classe, in gruppi di dopo-scuola, summer schools, laboratori scolastici ed extra-scolastici, in gruppo o individualmente.